Italia, ci siamo arriva l’estate: punte oltre i 30 gradi (2 / 2)

Domenica scorsa, l’anticiclone africano  ci ha regalato un’atmosfera quasi estiva.  Mercoledì la  stabilità regnerà  su buona parte dell’Italia, salvo qualche scroscio pomeridiano isolato sui rilievi appenninici.

Le temperature tenderanno piano piano a salire, mentre il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso. Nella serata di mercoledì, invece,  potrebbero verificarsi temporali  di breve durata. Insomma, nulla di preoccupante,   seppur un peggioramento  su diverse zone della penisola.

Da giovedì, invece, ci sarà una significativa svolta, quella che fa fare già da oggi, i salti di gioia agli italiani, in quanto  l’anticiclone africano tornerà ad affacciarsi sulla nostra penisola.

Questo, tradotto in soldoni, darà vita ad una parentesi  estiva a tutti gli effetti, con un incremento sensibile delle temperature, che si protrarrà almeno fino al ponte del 2 giugno.  Insomma, questo periodo rosso sul calendario  potrà essere speso per viaggi o gite fuori porta, dal momento che i raggi solari e le alte temperature  domineranno la scena.

Gli esperti non hanno dubbi: il Ponte della Festa della Repubblica porterà il primo caldo vero dell’anno. . In Val Padana e nelle zone interne del Centro si toccheranno punte di 30°C, mentre su Puglia, Sicilia e Sardegna si supereranno con facilità i 32°C.  L’unico intoppo potrebbe derivare dalle aree montuose,  soprattutto  dai rilievi alpini orientali e dall’Appennino centrale,  nei quali  nel pomeriggio potrebbero svilupparsi isolati rovesci di calore.  Per il resto dell’Italia, a dominare la scena saranno le temperature e uno scenario dal sapore prettamente estivo, per la felicità degli appassionati della bella stagione.