E se in questi giorni il freddo è arrivato, quello che arriverà tra qualche giorno farà restare tutti di sasso. Infatti oltre al freddo è in arrivo anche il gelo. Ci sarà infatti la prima vera ondata di neve, specialmente sulle Alpi dove in questi giorni il candido manto bianco è tornato a farsi vedere.
Ma tutto questo è niente rispetto a quello che accadrà tra qualche giorno, quando una nuova ondata di aria fredda proveniente dal Nord Europa arriverà sul nostro Paese portando appunto tante neve sul settore alpino. In queste ore sta già nevicando nelle valli laterali del Brennero, su molte zone delle Dolomiti, tra cui in alta Valle Badia.
Questa situazione è stata anche inaspettata per i turisti che in questi giorni si trovano in quelle zone e che si sono visti arrivare la neve in un periodo che di norma dovrebbe essere ancora estivo. La neve è anche caduta in Val Gardena dove si sono registrati accumuli anche molto importanti.
Sicuramente questo non è il preludio di una stagione invernale ottima dal punto di vista del freddo e quindi dell’apertura degli impianti di sci, ma come dice un vecchio proverbio chi ben comincia è sempre a metà dell’opera. Gli operatori per il momento possono tirare un sospiro di sollievo dopo queste nevicate.
Che ricordiamo saranno anche più intense nei prossimi giorni. Fino a pochi giorni addietro la gente organizzava pic-nic in montagna tra il verde dei prati e dei boschi ora invece lo scenario è cambiato con il bianco manto nevoso che la fa da padrone.
Vedremo se proseguirĂ in questa maniera al Nord e sulle Alpi oppure se questa ondata di freddo terminerĂ in breve tempo.