Italia, ci siamo arriva la neve in pianura: le zone interessate (2 / 2)

Il flusso di correnti instabili  e umide oceaniche, provenienti dalla Norvegia e dall’Atlantico,  che da giorni portano pioggia al Sud Italia, non si ferma, e saranno proprio essere a provocare precipitazioni e nevicate su diverse regioni della nostra penisola.  Al maltempo e ai fiocchi di neve, si sommeranno anche le fortissime raffiche di vento di Libeccio sul Tirreno.

Sarà invece Scirocco sull’Adriatico. Entriamo più in dettaglio. Nella  mattinata, l’irregolarità e le nebbie interesseranno il Nord Italia e specialmente la valle Padana, mentre potrà piovere al Sud.

Nel pomeriggio odierno, la perturbazione  inizierà a farsi sentire, soprattutto su gran parte delle regioni settentrionali e centrali della penisola. La pioggia si estenderà su  Liguria, Lombardia e Triveneto.

Nevicherà sull’arco alpino centrale e orientale.  Il nuovo ciclone condizionerà il tempo su diverse regioni, in particolare sono previsti temporali su Liguria di Centro-Levante, sul Nordest e  su  parte della Pianura Padana centro-orientale.

Ma veniamo alle temperature. Le massime toccheranno  9°C a Milano,  8°C a Torino e  13°C a Genova.  Sono previste  piogge intense su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata e Nord della Calabria entro la serata. Fioccherà sull’arco alpino,  con temperature massime  di  14°C a Firenze e 15°C a Roma.  Peggiora il tempo al  Sud, in particolare sulla Campania, in Basilicata e al nord della Calabria.  Ancora una volta il meteo ci sta sorprendendo con fenomeni improvvisi che stravolgono nuovamente lo scenario in tutta la penisola.   In queste ore saranno neve e pioggia le protagoniste. Ovviamente, man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, siamo in grado di fornirvi news più attendibili.