Italia, ci siamo: arriva la neve a bassa quota. Le zone interessate (2 / 2)

Ci stiamo per avvicinare alle feste di Natale e ovviamente vogliamo sapere come sarà il tempo in queste giornate di festa che ci apprestiamo a vivere. Al momento sull’Italia è presente un vasto campo di alta pressione che sta portando bel tempo su gran parte del nostro Paese.

Al meridione le temperature sono salite anche su valori oltre la norma del periodo in particolar modo nelle ore diurne. La notte un pò dappertutto le temperature scendono questo a causa del raffreddamento del suolo che visto le poche ore di luce non riesce a trattenere moltissimo calore e lo disperde subito.

Dalla giornata di venerdì 20 dicembre però le cose potrebbero cambiare. Infatti da quel giorno una vasta area di bassa pressione arriverà sul nostro Paese portando temperature molto più fredde le quali subiranno un vero e proprio scossone dagli attuali valori.

La colonnina di mercurio farà segnare il meno al settentrione nelle ore più fredde della giornata mentre importanti nevicate potranno verificarsi anche a bassa quota. D’altronde stiamo per arrivare al Solstizio d’Inverno che si sarà il 21 dicembre prossimo.

Solo al Nord-Ovest le precipitazioni si manterranno scarse. Il vento aumenterĂ  su gran parte delle regioni del Sud dove la sacca fredda scenderĂ  lungo il versante adriatico portando una generale diminuzione delle temperature su gran parte del nostro Paese.

Insomma ormai ci siamo la neve sta per arrivare anche alla quote piĂą basse specie nelle regioni settentrionali, anche sui rilievi moderati del Sud si potranno avere delle nevicate molto importanti che faranno felici gli affezionati alla neve e gli operatori turistici.