Italia, ci siamo: arriva la neve a bassa quota (2 / 2)

 Il maltempo  caratterizzerà questo secondo fine settimana di febbraio, in cui le correnti fredde  stanno per arrivare  dall’Europa continentale verso l’Italia.  Ma addentriamoci nelle previsioni per le prossime ore. Il freddo imperverserà al Nord della nostra penisola, in cui  le temperature si abbasseranno di parecchio. 

Il freddo e  la neve in bassa quota saranno lo scenario tipico del settentrione mentre le piogge  imperverseranno al Sud.   Andrà così tra oggi, ssabato 8 febbraio e domani, domenica 9 febbraio, proseguendo allo stesso modo sino a mercoledì 12. 

Da giovedì 13, invece, gradualmente il sole farà capolino sulla nostra penisola.  Oggi, la Lombardia e l’Emilia  saranno nella morsa del maltempo, con piogge e rovesci ma anche con   nevicate anche a bassa quota. Al Centro il maltempo toccherà le regioni tirreniche, con piogge, rovesci e temporali, mentre  al Sud,  il maltempo interesserà  le isole maggiori.

 Piogge intense  in Campania e Calabria ionica, ma anche nubifragi in Sicilia.  Il maltempo  continuerà anche nella giornata di domani, domenica 9 febbraio, dove la situazione sarà preoccupante al Nord, con  piogge sparse e nevicate in rialzo fino a 1100/1200 m sulle Alpi.

I fenomeni si attenueranno nel pomeriggio e in serata.  Al Centro pioverà al mattino per poi schiarire, mentre al Sud  il maltempo imperverserà  sulla Sicilia con rovesci e temporali anche forti, sulla Sardegna meridionale e  sulla Calabria ionica. Le temperature saranno in aumento sul Sud, mentre i mari saranno mossi. Ancora una volta, lo scenario meteo è davvero denso e variegato. Noi siamo qui, pronti a fornirvi gli opportuni aggiornamenti, quindi continuate a seguirci.