Il mese di luglio sta galoppando, volgendo quasi alla fine ed è tempo di significative novità, che segnano una svolta rispetto agli ultimi giorni. La nostra penisola ha dovuto fare i conti con l’anticiclone africano che ha portato temperature pazzesche, con i termometri impennati che hanno sfiorato e oltrepassato i 38-40 gradi.
Specie al Sud e sulle Isole Maggiori, il caldo rovente, l’afa e le notti da sudario, legate all’umidità, hanno fatto da padrone ma gli esperti sono convinti che le cose stanno per cambiare.
Finora la situazione è stata davvero esasperante, da bollino rosso per parecchie città italiane, strette nella morsa della calura, con notevoli rischi per la salute della popolazione, specie dei soggetti fragili, anziani e bambini in primis.
La cronaca ci ha restituito parecchi casi di malori che hanno portato al decesso o a gravi conseguenze, mentre, con l’inizio di questa nuova settimana, lo scenario sta per mutare in modo anche considerevole, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo, segno dell’imprevedibilità climatica che è divenuta una costante della nostra penisola, non solo per questa estate ma da diversi anni, ormai.
Scatta l’allerta meteo in Italia. Vediamo per quali regioni, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che le piogge, le grandinate, gli acquazzoni interesseranno diverse parti della penisola, con il malcontento dei vacanzieri pronti a partire.