Sono troppi i malori registrati, in queste ore, nella nostra penisola e tutti legati al caldo devastante che sta flagellando l’Italia. La gravità della sintomatologia che porta a rivolgersi al pronto soccorso varia. Si va dai crampi alla congestione, dall’ipotensione al colpo di calore.
Le patologie preesistenti subiscono, a causa del caldo, un brusco aggravamento e, purtroppo, oltre agli svenimenti, c’è chi accusa malori irreversibili, come la cronaca nazionale ci fa sapere. Basta dare uno sguardo alle news per rendersi conto che, diverse, sono le persone decedute dopo aver accusato un malore in acqua o in spiaggia.
I più a rischio sono i soggetti fragili, dunque i bimbi, gli anziani, le donne in gravidanza, chi ha patologie pregresse anche molto importanti. Ovviamente è possibile evitare il collasso dei pronto soccorso adottando dei semplici accorgimenti domestici. Quali? La parola d’ordine è idratazione, dunque bere moltissima acqua per evitare la disidratazione, specie negli anziani .
Alimentarsi correttamente, facendo il pieno di frutta e verdura di stagione, è essenziale, evitando gli alcolici, i cibi confezionati, quelli industriali, le fritture. Il caldo anomalo di questi giorni continuerà ad aumentare nelle prossime ore, per cui vanno assolutamente evitate le esposizioni al sole nell’orario più rischioso della giornata, per scongiurare malori che possono avere un esito infausto.
Importante, utilizzare cappelli e occhiali da sole, così come creme del fattore di protezione solare elevato, proporzionato al fototipo di pelle.. Si tratta di accorgimenti apparentemente banali che salvano la vita. Non dimentichiamoci che il detto ” prevenire è meglio che curare” non sbaglia mai, seppur possa sembrare scontato e bypassato. Per il resto, le regole di buonsenso, quelle, sono intramontabili, per tutti.