Un autobus pieno di studenti, appartenente alla flotta Busitalia, che stava lavorando su una tratta extraurbana, nell’Alta Padovana, tutto ad un tratto, è stato avvolto dalle fiamme ma, grazie al cielo, l’autista ha avuto una prontezza di riflessi impressionante, impedendo che il tutto potesse trasformarsi in una mattanza, ma andiamo con ordine.
Sul mezzo viaggiavano una trentina di alunni, tutti minorenni, compresi tra i 15 e i 17 anni, oltre al conducente. Il gruppo stava tornando a casa da scuola quando dal veicolo ha cominciato ad uscire del fumo. Grazie all’alta professionalità del conducente, che ha deciso di stoppare la corsa, tutti sono rimasti illesi.
L’episodio è avvenuto a Villa del Conte, in via Corse. L’autobus, subito dopo l’evacuazione dei passeggeri, è stato divorato dalle fiamme . Nonostante il rapido intervento dei vigili del fuoco, il mezzo è andato totalmente distrutto.
Il rogo, dunque le fiamme altissime, hanno avvolto anche un palo telefonico, situato sul ciglio della strada. I vigili del fuoco, proprio per assicurare la massima sicurezza nella zona, durante il loto intervento, volto a domare l’incendio, hanno chiuso al traffico l’area. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri del Nucleo radiomobile di Cittadella e gli agenti della polizia locale del Camposampierese.
Per il momento, nessuna pista è esclusa ma chi si sta occupando del caso, propende per il guasto meccanico. Di sicuro, la prontezza di riflessi dell’autista è stata eroica, permettendo l’evacuazione del mezzo alcuni istanti prima che le fiamme lo avvolgessero, altrimenti le conseguenze sarebbero state quelle di una mattanza, come è successo in altri casi, riportati dalla cronaca. Al momento proseguono le indagini, per cui vi forniremo a breve gli opportuni aggiornamenti.