
L’allarme , scattato con la massima urgenza stamattina, martedì 2 dicembre 2025, quando le prime segnalazioni di un rogo esteso hanno raggiunto le sale operative, ha allarmato milioni di italiani , per via dell’enorme portata delle fiamme che hanno avvolto e divorato un autobus in Italia.
Lo scenario si è sviluppato in un punto delicato della viabilità, proprio sulla Tangenziale Nord di Milano, nell’area prossima allo svincolo che immette verso l’autostrada A4.Qui, un autobus a due piani è stato completamente avvolto e distrutto dal fuoco, in una dinamica impressionante che non ha lasciato scampo al mezzo.
Fortunatamente, l’arrivo immediato e coordinato dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il peggio, concentrando tutti gli sforzi sul contenimento dell’incendio. Grazie al loro intervento tempestivo, è stato possibile domare le fiamme, impedendo che l’emergenza si estendesse ai veicoli in coda o alle infrastrutture vicine.

Del bus, in pochissimi minuti, è rimasto soltanto una carcassa annerita e irriconoscibile, una traccia fisica della potenza distruttiva della combustione. Mentre i pompieri completavano la bonifica, le forze dell’ordine hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’intera area, dando il via ai primi rilievi necessari a stabilire l’origine del guasto che ha scatenato il rogo.
L’episodio, pur non avendo causato conseguenze dirette alle persone, ha inevitabilmente generato gravissimi disagi alla circolazione per tutta la mattinata, con code e rallentamenti che hanno interessato l’intera viabilità della città. Per fortuna le fiamme sono state domate tutte, grazie alla prontezza dei vigili del fuoco ma le conseguenze sarebbero potute essere davvero gravissime.