Nel pomeriggio di ieri, un autobus con a bordo studenti, mentre percorreva la statale che collega Matera con Montescaglioso, è finito fuori strada e, purtroppo, a seguito dell’impatto, 28 studenti sono rimasti gravemente coinvolti, in particolare cinque di essi che facevano i pendolari.
Per fortuna, nonostante la drammaticità della vicenda, nessuno dei passeggeri è in pericolo. L’autista e 27 studenti sono stati soccorsi e trasportati presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. I cinque studenti più gravi sono stati classificati come codice arancione; altri 15 in codice azzurro e 8 in codice verde.
Ma qual è la dinamica della vicenda? Sulla base della prima ricostruzione effettuata, gli scolari delle superiori erano di ritorno da una gita ai Sassi di Matera a Montescaglioso quando, nei pressi di contrada Pineta, a pochi chilometri dal centro abitato del paese in cui stavano rientrando, il bus è finito fuori strada. Sul posto sono tempestivamente accorsi i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari del 118 Basilicata.
Il sindaco di Montescaglioso, comune di appartenenza degli studenti a bordo del mezzo, ha sottolineato come, nella sfortuna dello schianto, la cosa sia andata bene, in quanto il bilancio sarebbe potuto essere ben peggiore. Peraltro, il primo cittadino ha sottolineato che, dopo il ribaltamento dell’autobus, il destino ha voluto che un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso, siano passati da l, prestando i primi soccorsi agli studenti. Al momento non si conosce la causa esatta ma non è escluso che il pezzo possa aver avuto un guasto meccanico.
Purtroppo, questa mattina, 8 novembre, un episodio simile si è verificato in provincia di Perugia dove uno scuolabus carico di bambini ha sbandato ed è uscito di strada, schiantandosi contro un palo a bordo carreggiata. I fatti si sono verificati nel territorio del comune di Castiglione del Lago, sulla riva occidentale del lago Trasimeno. Sulla base delle prime info utili, a bordo del mezzo viaggiavano 14 bimbi piccoli, di età compresa tra i 5-6 anni, che, per fortuna, non sono in pericolo di vita. I bimbi risultano contusi con escoriazioni o doloranti per colpi di frusta. Ovviamente i medici procederanno, per alcuni di essi, ad ulteriori accertamenti.