Il tremendo sinistro si è verificato nel cuore della notte, intorno alle 2.45, lungo il tratto dell’autostrada A1 tra Modena Sud e Valsamoggia, precisamente al km 174. Per cause ancora in corso di accertamento, l’autobus ha perso il controllo ed è andato a scontrarsi con particolare violenza contro un guard rail.
Le immagini parlano chiaro e lasciando intendere la gravità del sinistro. Un 19enne di origini congolesi ha perduto la vita e si contano diversi feriti: due di loro sono in condizioni di media gravità e altri quattro hanno riportato danni fisici valutati come lievi. Si spera che il bilancio dei decessi non lieviti nelle prossime ore.
Sul posto sono giunte immediatamente i soccorsi, in particolare il 118 accorso con eliambulanza, automedica e quattro ambulanze e alle varie pattuglie della Stradale. Stando alle ultime ricostruzioni delle forze dell’ordine, sembrerebbe che l’autista dell’autobus abbia perso da solo il controllo, finendo contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata.
I rilievi sono stati effettuati dalla polizia stradale, sottosezione Bologna Sud. Il tratto di A1 tra Modena e Valsamoggia interessato dal tremendo sinistro è rimasto chiuso per tutta la durata delle operazioni di soccorso, formando code lunghissime ancora da liberare.
Il mezzo era partito nella notte dal capoluogo lombardo ed era diretto a Roma. E’ stato organizzato un trasporto per le altre persone fino ad un’area di servizio dove poi è arrivato un bus sostitutivo. Si attendono ulteriori aggiornamenti su questo tremendo sinistro nelle prossime ore.