Italia, Asteroide grande come il Colosseo: quando e cosa fare (1 / 2)

Italia, Asteroide grande come il Colosseo: quando e cosa fare

Tutto ciò che ha a che fare con il cielo, è da tempi immemori sinonimo di fascino, mistero, ricerca. Intriga, incuriosisce, spinge la scienza a voler trovare nuove risposte. Tra i fenomeni che più attirano l’attenzione degli astronomi troviamo quello degli asteroidi. Basta fare una semplice ricerca sul web, per comprendere qualcosa in più su di essi.

Un asteroide, chiamato a volte pianetino o planetoide, è un piccolo corpo celeste dalla composizione simile a quella di un pianeta terrestre, composto di ghiaccio o, per lo più, di roccia.

Ma quando venne scoperto il primo asteroide? Per conoscerne le origini, occorre andare a ritroso nel tempo, esattamente al 1 gennaio 1801, quando l’astronomo italiano Giuseppe Piazzi, dall’Osservatorio astronomico di Palermo, scoprì quello che in seguito sarà classificato come asteroide.

E’ da allora che, gli studiosi cercano di individuare le origini dei singoli “planetini” e delle famiglie di “corpuscoli” e che ci arrivano notizia davvero  particolari, curiose, su questo corpi celesti.

A proposito, sapete che arriverà un asteroide grande come il Colosseo? Curiosi di sapere quando? Vediamolo insieme.