Una vera e propria emergenza si è verificata in queste ore in Emilia-Romagna. Qui infatti era attesa una ondata di maltempo che però a quanto pare ha superato anche le aspettative degli esperti meteo. Infatti la pioggia incessante ha fatto straripare gli argini di alcuni fiumi e torrenti invadendo le città.
La situazione più critica si registra nella provincia di Faenza dove l’acqua ha ormai raggiunto il livello dei segnali stradali. La Protezione Civile sta invitando le persone a lasciare se possibile le proprie abitazioni o a raggiungere i piani più alti delle costruzioni. In azione tantissime squadre dei Vigili del Fuoco.
La circolazione ferroviaria è sospesa dalla nottata tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di un fiume. Nè da comunicazione in tal caso proprio Ferrovie dello Stato.
Una ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio quindi nuovamente l’Emilia-Romagna e la situazione non è destinata a rientrare nelle prossime ore. Sono momenti di apprensione per tutta l’Emilia che ha già vissuto delle situazioni del genere negli ultimi anni.
“Molta acqua defluita dai fiumi nel Canale Emiliano Romagnolo sta fuoriuscendo. Tutti coloro che abitano a meno di 100 metri dal canale devono portarsi ai piani alti o, nel caso le strade siano percorribili, evacuare immediatamente” – questo inoltre uno degli avvisi lanciati dalle autorità.
“Chi non avesse a disposizione un luogo opportuno e si trovasse a percorre strade ancora praticabili, potrà trovare accoglienza al circolo Brainstorm di Fusignano (Piazza Arcangelo Corelli 14, Fusignano), al PalaLumagni di Lugo (via Lumagni, Lugo) o al Polo scolastico di Alfonsine, via Murri 26” – così aggiunge il comunicato.