Uno scenario apocalittico, quello che i soccorritori in divisa hanno dovuto fronteggiare. Tra auto immerse nel fango, decine e decine di richieste ai vigili del fuoco, strade allagate quindi inagibili, il maltempo sta flagellando la città di Catania. Le precipitazioni ingenti stanno caratterizzando la costa orientale della Sicilia.
I comuni più colpiti dal temporale sono Giarre, Acireale, Riposto e Linguaglossa. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre chi è rimasto intrappolato nelle vetture e, causa delle frane, una parte dell’autostrada A18 Messina-Catania tra Giarre e Fiumefreddo, è stata chiusa al traffico.
Sono davvero raggelanti i video e gli scatti amatoriali dell’alluvione e un torrente è esondato a Torre Archirafi, frazione di Riposto. Addirittura, qui si è vista una barca galleggiare tra le case. Davvero tremendo, lo scenario che si è palesato tutto ad un tratto in Sicilia, come potete vedere.
Nel comune di Giarre, la furia dell’acqua ha raggiunto i palazzi più alti. La situazione è critica anche ad Acireale, dove un residente è stato salvato dai vigili del fuoco, dopo essere rimasto intrappolato in casa, travolto dall’acqua. Oltre al rischio umano, va sottolineato quello degli edifici che possono crollare improvvisamente, come è accaduto al muro in via Giorgio La Pira, nei pressi della Circonvallazione, raso al solo dalla pioggia.
I soccorritori sono ancora al lavoro , senza sosta, per limitare il più possibile i danni legati al dissesto statico e per recuperare le auto. Un lavoro di squadra, quello in corso, sperando che il maltempo si plachi.