Italia, allerta meteo: tutte le zone interessate (2 / 2)

Ancora una volta, il meteo ci ha servito l’ennesimo colpo di scena che porta a dover, gioco forza, rivedere i nostri impegni, specie quelli all’aria aperta, a causa  di una  nuova allerta meteo che porterà piogge, anche a carattere di nubifragio, grandinate, raffiche di vento e notevole abbassamento delle temperature.

I termometri scenderanno anche di 10-12 gradi. Man mano, proseguendo con questa settimana, lo scenario migliorerà per oi tornare, nel fine settimana, a peggiorare, essendo prevista una nuova perturbazione.

La Protezione civile,  nelle scorse ore,  ha diramato un’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e gialla in  sette regioni: Veneto, Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

Tra oggi,  giovedì 27 e domani, venerdì 28 giugno, a parte qualche  temporale sul  Nordest, soprattutto nel pomeriggio , la situazione  migliora,  mentre venerdì l’Italia sarà caratterizzata dal bel tempo, con il sole che farà da padrone su tutta la nostra penisola ,fuorché in qualche piccola zona dove, ancora, sarà nuvoloso o piovoso.

I termometri, che si sono abbassati nei giorni addietro, riprenderanno a salire  ma  nel fine settimana tutto è pronto nuovamente a stravolgersi, specie al Nord, dove è in arrivo una nuova perturbazione, legata ad un nuovo vortice atlantico . Il tempo, dicono gli esperti, sarà  instabile al Nord, a partire dalla giornata di sabato, per cui  si sarà costretti a rivedere i piani,  posticipando la corsa in spiaggia, i tuffi al mare o in piscina ed aprendo l’ombrello. Ormai siamo abituati  a questi cambi repentini di temperature e di scenari meteo,   quindi la cosa non ci stupisce. Siamo in estate ma, a quanto pare,  la bella stagione ha voglia di tenerci col fiato sospeso di giorno in giorno!