Italia, allerta meteo: temporali e grandine in arrivo (2 / 2)

Il Centro ESTOFEX ha emesso un avviso meteorologico per l’Italia a causa di forti precipitazioni convettive e grandinate di grandi dimensioni. L’avviso è valido dalle 8 di oggi, sabato 6 luglio, alle 8 di domani, domenica 7 luglio 2024. Nella specifica, il livello di allerta è 2 per il Nord/Ovest dell’Italia e il Sud della Svizzera, con un livello 1 che comprende un’area circostante a rischio simile ma inferiore.

Secondo il bollettino meteo, le Alpi meridionali saranno interessate da un flusso di aria sud-occidentale moderato a forte, con numerosi massimi di vorticità che attraverseranno la regione. Un fronte freddo in avvicinamento e un flusso ascendente da Sud/Ovest contribuiranno a ulteriori instabilità atmosferiche.

Nel pomeriggio sono previsti sviluppi di temporali lungo il bordo alpino meridionale, con celle temporalesche organizzate e la possibilità di supercelle alimentate da CAPE (energia potenziale convettiva disponibile) tra 500 e 1000 J/kg e DLS (shear del vento) tra 15 e 20 m/s. Particolare attenzione è rivolta all’area intorno al Ticino e alle regioni limitrofe del Piemonte e della Lombardia, già colpite da gravi inondazioni nel fine settimana precedente, con terreni ancora molto umidi.

Si prevede un aumento del rischio di grandinate di grandi dimensioni e raffiche di vento forte, mentre il rischio complessivo di tornado è basso, sebbene non si possa escludere completamente un evento isolato in Piemonte.

Il bollettino avverte che i temporali potrebbero continuare a svilupparsi anche oltre il periodo di previsione stabilito. L’area di livello 2 copre il Nord/Ovest dell’Italia, mentre un’area di livello 1 si estende sull’intero Nord Italia, con il rischio di temporali che si estende fino al Centro Italia e alla Sardegna.