In questi giorni l’Italia è interessata da un caldo anomalo che sembra avere però le ore contate. Nei prossimi giorni le regioni del Nord saranno interessate da una perturbazione, la numero 1 di ottobre, che porterà ad un calo delle temperature e al ritorno del maltempo.
L’arrivo di correnti d’aria più fresche porterà ad un generale calo delle temperature, alle quali si assocerà un clima incerto: attesi vasti annuvolamenti, piogge e maltempo. Entrando più nel dettaglio delle previsioni di questi giorni, nella giornata di oggi, giovedì 5 ottobre, nuvole al Nord e zone dell’Appennino, con piogge e rovesci sparsi.
Nel resto del Paese, invece, prevarrà in linea generale il bel tempo e non sono previste piogge. Questo clima incerto prevarrà solo per pochi giorni, perchè già da questo fine settimana fine settimana tutta l’Europa centro-meridionale sarà interessata dall’arrivo dell’anticiclone africano che riporterà ad una fase climatica molto calda.
Si registreranno temperature al di sopra della media stagionale e dunque l’Italia si prepara a vivere un’estate autunnale con un caldo anomale. Per questo week end è previsto l’arrivo di un caldo africano che porterà a temperature di circa 12-15 C° al di sopra della media.
Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna dove lo zero termico sulle Alpi viaggerà tra i 3.800 e i 4.400 metri. Stando alle previsioni meteo, il clima anomalo ed estivo potrebbe perdurare fino al 12-13 ottobre. Solo dopo metà ottobre si assisterà finalmente all’arrivo vero e proprio dell’autunno, con un abbassamento generale delle temperature ed un clima più fresco e incerto.