Allerta meteo , dalle 8 di oggi, martedì 16 luglio, alle 8 di domani, questo è ciò che è stato emesso alla luce di una nuova ondata di maltempo che porterà grandinate e notevoli piogge. In particolare, sull’Italia settentrionale si verificheranno “temporali sparsi lungo il fronte freddo lungo e vicino alla cresta principale delle Alpi.
I temporali che si staccano dalle montagne , si possono organizzare in multicelle o in rare supercelle transitorie, generando dei chicchi di grandine di grosse dimensioni, capaci di provocare notevoli danni ai raccolti, mentre dalle previsioni si evince un’iniziazione convettiva molto lenta che raggiungerà il clou nella serata.
In sintesi, nella serata di oggi, avremo temporali, oltre a pioggia e grandine, in particolare su alcuni settori della nostra penisola che, a differenza di altri, saranno interessati maggiormente dalle perturbazioni. Nello specifico, il Nord Italia è contraddistinto dall’ instabilità , con possibili rovesci o temporali sui rilievi più settentrionali tra pomeriggio e sera.
Nell’ Italia settentrionale è stato stabilito un livello 1 per temporali che, tradotto, significa precipitazioni intense e grandine di grandi dimensioni, soprattutto vicino alle Alpi. Andrà un tantino meglio ma ci sarà sempre maltempo in Piemonte e in Friuli Venezia Giulia. In queste due regioni, i temporali si verificheranno nel pomeriggio e nella serata, specie lungo la cresta alpina. Ovviamente il meteo è davvero imprevedibile e basta pochissimo ad un suo stravolgimento.
Ancora una volta, gli esperti non hanno dubbi: l’allerta meteo coinvolgerà soprattutto le regioni settentrionali della nostra penisola e, man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di darvi informazioni sempre più precise e dettagliate. Una cosa è certa: il meteo non è più quello di una volta.