Italia, allerta meteo appena diramata: le zone interessate (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una nuova allerta meteo riguarderà l’Italia per questo fine settimana. Si tratta di una situazione che colpirà soprattutto il Nord e il Centro.

Al meridione le temperature resteranno stazionarie sui 16-17 gradi le massime mentre scenderanno al di sotto dei 10 gradi nelle ore notturne. Ma appunto è al Nord che andrà peggio con piogge sia sabato 25 che domenica 26 gennaio.

Le regioni più colpite saranno Lombardia e Piemonte, ma anche Toscana e Lazio faranno i conti con un maltempo diffuso. Le precipitazioni si riveleranno nevose su tutto l’arco alpino oltre gli 800–900 metri al Nord/Ovest e oltre i 1.100/1.200 metri al Nord/Est, localmente più in basso nei fondovalle.

Tanta la neve che cadrà sulle Alpi questo per la gioia degli operatori di settore che avranno il tutto esaurito negli alberghi e nelle stazioni sciistiche. La neve infatti fa sempre molto piacere.

Il maltempo si intensificherà dalla serata di sabato 25 gennaio e si diffonderà anche al Centro in regione come Umbria e Lazo appunto nella giornata di domenica 26 gennaio. Liguria. Lombardia e Friuli-Venezia Giulia vedranno piogge più intense che nelle altre zone. Monitorate sempre le previsioni  per la vostra zona ed eventuali avvisi delle autorità competenti in caso di tempo molto avverso.

Insomma un altro fine settimana da dimenticare per gli italiani che vivono al settentrione, andrà meglio invece al Sud dove ancora per poco resteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, la stagione invernale fa quindi ancora sul serio e per la bella stagione quest’anno forse si dovrà attendere più del previsto.