La scorsa settimana il colonnello Giuliacci era intervenuto ad anticipare ciò che è già in atto in queste ore. Una forte perturbazione proveniente dall’Atlantico ha iniziato a colpire le regioni del nord Italia tra forti piogge e temporali. Nelle prossime ore si sta facendo sempre più strada lo spauracchio della grandine.
Tra gli effetti del cambiamento climatico c’è anche quello di riscontrare grandinate sempre più violente e aggressive. Negli scorsi mesi si sono registrate delle grandinate con chicchi grandi come palline da tennis: i danni sono stati enormi, interi raccolti sono andati distrutti. Nelle prossime ore ci si aspetta purtroppo uno scenario simile in molte regioni.
Nella mattinata di oggi sono state segnalate forti piogge e grandinate sul basso Lazio, Puglia settentrionale, Molise e Campagna. Gravi disagi registrati soprattutto nel napoletano, dove le forti piogge hanno creato gravi problemi alla circolazione stradale.
Per il pomeriggio di oggi il maltempo è atteso soprattutto nelle regioni del Nord, dove continuerà a piovere in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia e in seguito anche sul Triveneto. Il maltempo si estenderà quindi gradualmente dall’arco alpino sino ad interessare le zone più settentrionali della Valle Padana.
Una situazione che pare non si attenuerà nemmeno nella prossima notte, poiche potrebbe entrare in azione una seconda perturbazione pronta a compromettere il quadro meteorologico anche di Venerdì 22 Settembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha appena diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nel bollettino è segnalato il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore, per il momento mezza Italia sta già facendo i conti con le piogge e la grandine..