Italia, aereo precipita improvvisamente: nessun sopravvissuto (2 / 2)

Due amici di Perugia, Francesco Conestabile della Staffa, 41 anni, e Massimiliano Mancini, 55 anni, hanno perso la vita in un tremendo sinistro aereo avvenuto nella provincia di Perugia. L’aereo ultraleggero, di proprietà di Mancini, veterano con trent’anni di esperienza di volo, è precipitato tra San Mariano e Solomeo, nel comune di Corciano.

Il velivolo aveva decollato dal campo di volo di Montemelino e, durante il volo, ha improvvisamente perso quota, schiantandosi poco dopo le 19:30, non lontano da una pista per aeromodellismo. Testimoni oculari, tra cui alcuni ragazzi che stavano giocando con aeromodelli, hanno assistito impotenti al triste accaduto.

I soccorsi, immediatamente attivati, non hanno purtroppo potuto fare nulla per salvare i due uomini, deceduti sul colpo nello schianto. Le autoritĂ  hanno posto il velivolo sotto sequestro per condurre approfonditi accertamenti tecnici al fine di determinare le cause esatte del sinistro in volo.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, insieme al personale sanitario, che dopo aver estratto i due piloti dalle lamiere dell’ultraleggero, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due aviatori. I rottami dell’aereo sono stati posti sotto sequestro per essere successivamente sottoposti ad una perizia tecnica che cercherà di stabilire cosa ha causato l’avaria del velivolo.

Al momento, l’ipotesi principale è un guasto meccanico, ma la Procura di Perugia ha aperto un’indagine approfondita e non esclude lo svolgimento di esami post mortem per entrambi i piloti. La comunità locale è profondamente scossa da questo dramma e resta in attesa di ulteriori sviluppi da parte delle autorità investigative.