
Nelle scorse ore, il Nord Barese e la costa adriatica pochi chilometri da Bari, sono stati colpiti da un’ondata pazzesca di maltempo in cui l’acqua ha travolto, con una forza incredibile e del tutto improvvisa, ogni cosa che ha incontrato sul suo percorso. Una vera e propria bomba d’acqua ha smorzato la calura e le temperature roventi di questi giorni.
Ad essere interessate dal maltempo Bari, in particolare, ma anche Ruvo e Corato, co un violento nubifragio abbattutosi alle 21:15-Dinnanzi a questi eventi, è inevitabile che il panico prenda il sopravvento e che in molti cittadini intasino i centralini dei vigili del fuoco con richieste d’intervento ma anche semplici rassicurazioni.
Il maltempo, con piogge a dirotto, intensissime, ha caratterizzato anche Terlizzi, con via Pau, il sottopasso di via Mazzini e via Millico si sono allagate. Sono oltre 30 cm di acqua quelli che hanno invaso pianterreni, locali a livello della strada, scantinati, causando disagi e danni non di poco conto. Diverse zone, a causa del maltempo, sono rimaste senza corrente elettrica mentre il sistema di attivazione della Zona a traffico limitato è andato in tilt. Ma cosa ci attende, sul fronte meteo, nelle prossime ore?

La Protezione Civile regionale ha appena diramato l’allerta gialla in tutte le province della regione. L’anticiclone africano Caronte, quello che ha stretto il Sud nella sua morsa, a partire da oggi pomeriggio molla un tantino la prese, cedendo il posto a precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale.
Questo accadrà nella Puglia centro-settentrionale con quantitativi cumulati puntualmente moderati.” Venti forti dai quadranti occidentali, invece, a prevalente componente da nord-ovest, specie sui settori costieri ionici”, aggiunge la Protezione Civile regionale. L’allerta cesserà in serata ma comunque la tregua dal caldo sarà solo momentanea, in quanto da domenica 30 le temperature saranno nuovamente in aumento.