Italia, 2 aerei si scontrano in volo: ci sono morti (2 / 2)

Stando a quanto riportato da Fanpage.it, meno di un’ora fa, due aerei militari si sono scontrati in volo e sono precipitati a Guidonia Montecelio, comune in provincia di Roma, distante circa 30 chilometri dalla Capitale. Il terribile incidente aereo si è verificato poco fa, alle 11:50 di oggi, martedì 7 marzo. Vediamo di ricostruire cosa è accaduto.

Da Repubblica.it apprendiamo ulteriori informazioni. I due aerei rimasti coinvolti nel violento e improvviso incidente sono due Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare, appartenenti al 60° stormo. Lo scontro è avvenuto, tra i due velivoli, mentre sorvolavano l’area attraversata da via della Longarina. I mezzi si sono toccati nel corso di un’ esercitazione, in cui erano impegnati 4 aeromobili in tutto. Uno dei due avrebbe perso un’ala ed entrambi sono precipitati.

Purtroppo non c’è stato nulla da fare per i due piloti. Uno è caduto sul prato vicino all’aeroporto, mentre l’altro si è schiantato su un’autovettura ferma, tra le abitazione, in località Colfiorito, in piazzale degli Anemoni. Immediatamente sul posto sono intervenuti il 118, la polizia e i carabinieri. Gli altri due piloti sono rimasti illesi. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, appresa la drammatica notizia, ha dichiarato:La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”. 

Un messaggio davvero toccante, di vicinanze ai familiari delle due vittime, cui ha fatto eco quello del presidente del Senato Ignazio La Russia, dicendo: “E’ con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica militare giungano le mie più sentite condoglianze”. 

Attualmente sono in corso le indagini degli polizia e dei carabinieri, allo scopo di ricostruire l’intera vicenda. I quattro velivoli erano decollati dall’aeroporto militare di Guidonia per un volo di addestramento nelle campagne circostanti, ma bisogna rispondere ancora ad una domanda: per quale motivo si trovavano sul centro abitato? Si aspetta si ascoltare anche la testimonianza degli altri due piloti sopravvissuti, che verrà data nelle prossime ore. Continueremo a tenervi aggiornati.