A distanza di un quarto di secolo dal primo, indimenticabile successo al Grande Fratello, Cristina Plevani torna alla ribalta vincendo l’edizione 2025 de L’Isola dei Famosi. Una finale carica di emozioni e colpi di scena, guidata con eleganza da Veronica Gentili, ha visto la concorrente bresciana conquistare il pubblico con la sua autenticità e umanità.
La puntata conclusiva si è aperta con l’eliminazione di Teresanna Pugliese, unica concorrente rimasta dall’inizio del reality. A seguire, una serie di prove fisiche ha messo alla prova i naufraghi, tra cui la temuta apnea che ha visto protagonista Loredana Cannata.
Poco dopo, la Cannata è stata eliminata al televoto flash. La gara è proseguita con la sfida a coppie: Cristina e Jey Lillo da un lato, Mario Adinolfi e Omar Fantini dall’altro. I primi hanno avuto la meglio, mentre Omar è stato eliminato nel successivo televoto. Mario Adinolfi ha invece resistito fino all’ultimo confronto diretto.
Nel cuore della serata anche un momento romantico: Paolo Vallesi ha chiesto alla sua compagna Sara Flaherty di sposarlo, ricevendo un sì commosso in diretta. Cristina Plevani, visibilmente emozionata, ha dedicato la vittoria al suo percorso di rinascita personale: «Mi sentivo inadatta, fuori posto. Questa esperienza mi ha dato una seconda possibilità», ha dichiarato. Il pubblico l’ha premiata con il 49,71% dei voti, battendo Adinolfi (25,27%) e Lillo (25,02%).
Ma non è stata una vittoria accolta unanimemente dai telespettatori. Sui social, in particolare su X (ex Twitter), si è scatenato un vero e proprio caos. Molti utenti hanno messo in dubbio la legittimità del trionfo di Cristina Plevani. “Non ha fatto nulla per due mesi e adesso vince?”, scrive un utente. “Premiata solo perché è stata la prima vincitrice del GF. L’isola è un’altra cosa”, aggiunge un altro. Alcuni parlano di televoto “pilotato” e c’è chi lamenta il mancato riconoscimento dell’impegno di concorrenti come Mario Adinolfi o Jey Lillo, considerati “più attivi, coerenti e presenti”.