"Io perseguitata dai miei suoceri, ecco cosa mi facevano" (2 / 2)

I fatti sono accaduti a Perugia. Qui una donna aveva denunciato lo stalking subito dall’ex compagno, dal fratello e da entrambi i suoceri ma il giudice per l’udienza preliminare ha prosciolto gli imputati. Una decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno che, ovviamente, ha lasciato la donna e il suo legale profondamente delusi e increduli.

Nel capo di imputazione, riguardo ai quattro familiari che sono finiti davanti al giudice, si legge:: «Con condotte abituali molestavano la coppia che intratteneva una relazione a seguito della cessazione della convivenza e della separazione di fatto con l’uomo, dapprima con numerose telefonate da parte degli indagati a contenuto di minaccia e di offesa, quindi con condotte di controllo della presenza della presenza della donna nell’abitazione del nuovo compagno a Città di Castello, effettuate con passaggi continui sotto l’abitazione di lui, a tutte le ore del giorno e della notte, con atteggiamento minaccioso e di controllo, in tal modo cagionando alle persone offese un perdurante stato di paura per la propria incolumità e alterazione che lo induceva a denunciare i fatti alle forze dell’ordine negli anni 2018, 2019 e 2022». 

Il gup, però, ha disposto il non luogo a procedere nei confronti dei quattro imputati. La cosa ovviamente non è piaciuta al legale della donna offesa, che ha fornito le sue motivazioni : «All’esito della decisione del gup di Perugia c’è la delusione della mia cliente, che per anni è stata controllata con appostamenti e inseguimenti, ed attualmente è vessata con atti giudiziari di ogni tipo, dalle denunce ai precetti, fino ai pignoramenti, atti che gli hanno fatto perdere il lavoro e la possibilità di rientrare riducendola alla miseria in quanto costretta a fronteggiare i continui giudizi che la vedono coinvolta».

Un fatto decisamente forte, che, secondo colei che ha sporto denuncia, non ha ricevuto la tutela e le attenzioni che meritava. Si sa che chi subisce viene inficiata in ogni aspetto della quotidianità, da quello lavorativo a quello sentimentale, qualora volesse rifarsi una nuova vita con accanto un nuovo compagno.

Questo clima va a influire sull’aspetto psicologico, oltre che su quello finanziario per cui capiamo bene le ripercussioni che la decisione giudiziaria ha avuto. Non è un caso isolato, purtroppo, e chi subisce vorrebbe avere maggiori garanzie, affinché la giustizia e la verità non rimangano relegate sulle pagine di un libro giuridico.