Tutti noi teniamo ovviamente alla nostra salute, e facciamo di tutto per poter tenere in forma il nostro organismo. Una delle cose a cui forse però facciamo poca attenzione sono i cibi che mangiamo. Una corretta alimentazione, si sa, aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie che possono anche essere gravi. Non solo: il corretto apporto di vitamine e sali minerali, nonché di altre sostanze nutritive tra cui proteine e carboidrati, permette al sistema immunitario di funzionare bene.
Ce ne siamo accorti in questo periodo di pandemia di Covid-19, e abbiamo capito quanto sia importante avere un sistema immunitario efficiente per far fronte alla grave infezione provocata dal Sars-CoV-2.
Chiusa la parentesi della pandemia, si deve sapere che il rischio di contrarre mali anche piuttosto gravi deriva dal malfunzionamento dell’intestino, parte del corpo molto importante dove vengono scisse tutte le sostanze nutritive che ingeriamo.
L’intestino è diviso in due parti, ovvero intestino crasso ed intestino tenue. Come dicevamo è molto importante tenere in forma il nostro intestino, questo perché se esso funziona bene anche le sostanze vengono meglio assimilate.
Come si sa quando nel nostro corpo qualcosa non va per il verso giusto, esso stessa ci avvisa con dei chiari segnali e sintomi che non si devono mai sottovalutare, anche se si tratta di patologie di facile soluzione.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cibi mangiare per non infiammare ulteriormente l’intestino. Un intestino danneggiato può provocare infatti gravi problemi di salute. Andiamo a scoprire i dettagli in questa guida.