Inter e Milan in lutto: "Addio Campione" (2 / 2)

All’età di 70 anni, si è spento improvvisamente Nazzareno Canuti, storico difensore che ha segnato un’epoca vestendo le maglie di Inter e Milan. Noto a tutti come “Nazza”, il calciatore è stato stroncato da un malore improvviso che ha lasciato nel lutto l’intero ambiente nerazzurro, club dove era cresciuto e con cui aveva debuttato nel lontano 1975.Nel corso delle sue sette stagioni in prima squadra con l’Inter, Canuti ha collezionato 183 presenze, diventando uno dei pilastri della difesa che portò alla conquista dello scudetto 1979-80 sotto la guida di Eugenio Bersellini.

Oltre al tricolore, il suo palmarès vanta anche due Coppe Italia, trofei che ne hanno consolidato la fama di difensore arcigno e affidabile, capace di restare nel cuore della tifoseria nonostante il successivo passaggio ai rivali cittadini.Il suo trasferimento al Milan, avvenuto nell’estate del 1982, resta uno degli episodi più controversi e discussi della sua carriera. Inserito nell’operazione che portò Fulvio Collovati in nerazzurro, Canuti scoprì di essere stato ceduto mentre si trovava in tournée in Cile.

Nonostante l’iniziale rabbia per non essere stato consultato, accettò la sfida della Serie B con i rossoneri, contribuendo alla pronta risalita nella massima serie sotto la guida di Ilario Castagner.Dopo le esperienze con Genoa, Catania e Solbiatese, Canuti aveva scelto di allontanarsi dal calcio giocato per intraprendere una carriera di successo come dirigente per la Sony.

Tuttavia, non aveva mai reciso il cordone ombelicale con l’Inter, partecipando attivamente ai raduni degli Inter Club e mantenendo un rapporto speciale con la redazione della Gazzetta dello Sport, a cui aveva concesso una delle sue ultime interviste.La scomparsa di Nazzareno Canuti priva il calcio italiano di un uomo che, pur avendo vissuto l’anomalia di giocare per entrambe le sponde di Milano, non aveva mai nascosto la sua vera fede, dichiarando apertamente: “L’Inter è l’Inter: si ama”.

Caso Federica Torzullo, la Bruzzone ci va giù pesante: "Vi sembra normale che…" Caso Federica Torzullo, la Bruzzone ci va giù pesante: "Vi sembra normale che…"

A causa della scomparsa di questa importante figura per il campionato di calcio e per l’interaa Serie A la FederCalcio ha deciso che su tutti i campi in questo fine settimana sarà effettuato un minuto di silenzio per onorare la scomparsa del grande Canuti.