Intelligenza artificiale su WhatsApp: ecco come toglierla (2 / 2)

Da qualche settimana Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, Facebook e Instagram ha introdotto una grande novità per quanto riguarda l’applicazione di messaggistica appunto. Alcuni utenti, ad oggi la maggior parte, di WhatsApp, hanno ricevuto l’aggiornamento dell’app.

Sugli smartphone di ultima generazione all’interno della schermata che mostra le chat c’è infatti un pulsantino contenente vari colori tra i quali il blu e il viola. Si tratta del pulsante con cui avviare l’Intelligenza Artificiale su WhatsApp. Ad oggi anche molti browser web fanno uso dell’IA per il web.

Molti utenti però non hanno gradito questa novità introdotta da WhatsApp e infatti ci si sta chiedendo come fare a togliere l’IA su WhatsApp. Ebbene subito precisare che al momento non è possibile disinstallare la funzione dal proprio smartphone in alternativa si può agire comunque in modi differenti.

Per i dispositivi Android, la procedura standard prevede l’accesso alle impostazioni di WhatsApp, selezionando “Chat” o “Impostazioni chat” e da qui si può selezionare la funzione di non mostrare il pulsante dell’Intelligenza Artificiale che verrà quindi nascosto dalla schermata.

Su iOS bisogna accedere a “Impostazioni” > “Chat” > “Mostra pulsante Meta AI”, e la disattivazione dell’interruttore dovrebbe nascondere il pulsante. Ricordiamo però che non in tutte le regioni del mondo è possibile ancora disattivare il pulsante e questo potrebbe causare qualche grattacapo agli utenti.

Vedremo come evolverà la situazione fatto sta che a moltissime persone non è piaciuto il fatto che Meta abbia inserito su WhatsApp un assistenza basata sull’Intelligenza Artificiale, che comunque sia possiamo starne certi, sarà sicuramente il nostro prossimo futuro. Con tutti i pro e i contro del caso.