Inps, pioggia di sms in arrivo: "La tua domanda è.." (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale in questi giorni stanno arrivando degli sms agli utenti per quanto riguarda l’INPS. Si tratta di un sms che avvisa l’utente come la sua domanda per l’Assegno Unico sia ormai decaduta.

Nela maggior parte dei casi l’sms è legittimo, nel senso che a inviarlo è la stessa INPS, ma sono stati anche segnalati anche dei tentativi di truffa. Per questo bisogna stare attenti in primis che nel messaggio non ci siano link allegati: in questo caso non bisogna assolutamente cliccare sul link in quanto questo potrebbe rappresentare una truffa.

Bene quindi sempre rivolgersi al call center INPS o recarsi di persona presso un ufficio territoriale per verificare la propria posizione. Ma come dicevamo nella maggior parte dei casi l’sms da parte dell’INPS, a meno che non ci sia un link, è legittimo e con questo l’istituto avvisa l’utente di aggiornare la propria posizione.

Per l’anno 2024, sono state apportate alcune modifiche all’Assegno Unico Universale per i figli a carico, con un aggiornamento degli importi e delle soglie ISEE. Dal 2024, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC) dovranno presentare una nuova domanda per continuare a ricevere l’Assegno Unico Universale, questo a partire dal mese di marzo.

Per tutte le mensilità spettanti al contribuente per l’anno 2024 è stato applicato un aumento fino a 200 euro per ogni figlio a carico questo se la famiglia ha un ISEE inferiore a 17.090 euro.

Per chi già percepisce l’Assegno Unico non ci sarà bisogno di presentare domande se non sono variate le condizioni di reddito. Per costoro basterà presentare come la DSU per ottenere un ISEE aggiornato entro il mese di giugno 2024.