L’anticiclone Caronte sta vacillando già in queste ore e, in effetti, il maltempo sta per arrivare al Nord. A fare il punto della situazione è stato Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che ha illustrato quando arriveranno i temporali. Quelli più consistenti sono previsti per l’inizio del mese di agosto.
In realtà la cosa non stupisce gli addetti ai lavori poiché è frequente che dopo le temperature roventi, ci possano essere nubifragi e i rovesci violenti . Cosa succede? L’energia si accumula sotto forma di calore ed umidità, dando il via a fenomeni convettivi che fanno risalire verticalmente grosse masse d’aria.
Risultato? Temporali e grandinate sono da mettere in conto. Rovesci sono previsti anche in Lombardia ed Emilia, e le temperature saranno davvero elevatissime. Si toccheranno i 43°C nella Sardegna interna, i 38°C a Firenze, Siracusa e Terni, i 37°C a Bolzano, i 36°C a Roma.
Dal momento che agosto è alle porte, il mese inizierà con i temporali sulle Alpi ma venerdì 2 agosto, dunque dopodomani, è considerata dagli esperti come la giornata del forte ‘Break Temporalesco’. Notevoli e intensi i fenomeni temporaleschi al Nord e su parte del Centro, con i cavolfiori, ossia i cumulonembi temporaleschi, che dalle Alpi scenderanno verso la Pianura Padana
Sarà venerdì 2 agosto il giorno più brutto di questa settimana, la prima del mese di agosto, con rovesci e acquazzoni al Nord e al Centro, oltre al pericolo downbursts, le raffiche di vento orizzontale ad oltre 100 km/h. Al Centro-Sud venerdì si toccheranno temperature pazzesche, con il caldo che flagellerà alcune città, in particolari. La più calda sarà Siracusa con 40°C, seguita da Bari e Foggia con 39°C, Ascoli Piceno, Catania, Lecce e Matera con 38°C .