Ingrassare nonostante dieta e sacrifici: in pochi lo sanno! Cosa evitare (2 / 2)

Dieta chetogenica per dimagrire: ecco lo schema settimanale

Sono davvero in tanti, più di quanto si creda, a lamentare grosse difficoltà nel seguire una dieta. Sappiamo perfettamente che la fame rappresenta un bisogno fisiologico e che si tende a mangiare di più, e più schifezze, per colmare alcuni sti d’animo. Si mangia per solitudine, noia, tristezza, ansia, stress. Sono in tanti a lamentare un aumento di peso, pur seguendo un regime alimentare rigido e salutare.

Ma come mai questo si verifica? Se anche voi, come me, avete questa curiosità, le parole di un neuroscienziata famosa, Sandra Aamodt, possono esservi di grande aiuto in quanto l’esperta, in un modo davvero molto semplice, ha stilato 8 motivazioni sulla base delle quali ingrassiamo nonostante la dieta. Non ci resta che capire quali sono questi otto motivi che ci fanno vedere la bilancia come un nemico, in quanto il suo ago, invece di abbassarsi, tende a segnare anche più chili dell’inizio della dieta.

L’esperta dice che può succedere di ingrassare perché il nostro cervello si autoconvince di star patendo la fame. Partendo da questo, si arriva al secondo motivo: spesso la dieta si trasforma in conseguenze fisiche e psichiche, che portano il nostro cervello ad essere ossessionato dal cibo; cosa che lo porta a cadere in tentazioni o sgarrare.

Per molte persone, la dieta è sinonimo di fortissimo stress e quest’ultimo ci fa ingrassare, producendo un ormone responsabile dell’aumento di peso. L’esperta parla poi di due tipi di persone a dieta. Da un lato, i cosiddetti controllati, ossia i pazienti che annotano tutto quello che mangiano, facendo attenzione a ciò che portano a tavola. Gli intuitivi, invece, seguono gli stimoli del corpo e che dunque sono molto più influenti alla fame e al cibo.

Un altro dei motivi per i quali ingrassiamo sta nella leptina, l’ormone che comunica al cervello quanta energia c’è nel nostro corpo. Quando l’energia è sufficiente, questo stesso ormone riduce la fame. Al contrario, durante la dieta il livello di questo ormone diminuisce e ogni cibo che ci troviamo davanti diventa molto più attraente del solito. Come se tutto ciò non bastasse, nemmeno il metabolismo è dalla nostra parte, lavorando più lentamente o in modo diverso se ci sono cambiamenti nel nostro stile alimentare. Attenzione, infine, al tipo di dieta che decidete di intraprendere per evitare di peggiorare la vostra situazione.