Le temperature nei prossimi giorni diminuiranno, sancendo l’arrivo della stagione autunnale, agognata da alcuni, odiata da altri. I bruschi cambiamenti del tempo, il passaggio dal caldo al freddo, accompagnato da piogge, temporali, raffiche di vento, porta, inevitabilmente l’arrivo dei primi malesseri.
Tipica del periodo è l’influenza Ricordandoci che quest’ultima esiste e che non è affatto giusto creare inutili allarmismi, è pur vero che gli esperti, di tanto in tanto, ci mettono al corrente delle ultimissime informazioni disponibili, al fine di darci delucidazioni e preziosi consigli, senza voler seminare il panico.
Tra i tanti esperti, apprezzati a livello nazionale, per le sue competenze acquisite nel corso di una lunga e brillante carriera, troviamo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano. Classe 1959, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, centro di riferimento nella malattia dell’apparato locomotore, è stato in prima fila nei duri anni delle ondate pandemiche.
Che il Covid abbia stravolto le nostre vite, è un dato di fatto. Indipendentemente dalle polemiche che ne sono seguite, relative alla campagna vaccinale, ad esempio, è pur vero che il virus sta continuando a colpire ma che questo non ha nulla a che vedere con i sintomi influenzali con cui gli italiani saranno alle prese.
Pregliasco, proprio nel parlare di influenza, ha annunciato una brutta notizia per le prossime settimane. Vediamo insieme cosa ha dichiarato il famoso virologo, nella seconda pagina del nostro articolo.