Influenza, l’annuncio di Matteo Bassetti che sconvolge gli italiani (2 / 2)

Secondo quanto affermato da Matteo Bassetti l’inverno è ancora molto lungo. Proprio per questo motivo dobbiamo stare molto attenti all’influenza e ai patogeni respiratori. Si tratta di una situazione da tenere sotto controllo.

Secondo Matteo Bassetti il picco dell’influenza stagionale deve ancora arrivare e proprio per questo l’esperto ha invitato tutti quanti alla massima prudenza, invitando anche le persone che non lo hanno fatto, specie i fragili, a vaccinarsi contro questo patogeno.

“Il picco dei casi di influenza non è stato ancora superato. Probabilmente ci arriveremo questa settimana o la prossima. Ma l’inverno è ancora lungo” – queste le chiarissime parole di Matteo Bassetti che informa quindi come il picco della stagione influenzale non sia ancora arrivato quest’anno.

Solitamente il picco si ha proprio dopo le feste natalizie dove quando ci si incontra con amici e parenti capita che qualcuno ha nel corpo il virus e per questo lo trasmette ad altre persone dando inizio alla catena di contagio.

Bassetti è sempre molto prudente e avvisa che a rischiare maggiormente conseguenze gravi per quanto riguarda l’influenza sono le persone fragili, quindi anziani e bambini. Inoltre egli ha dato dei consigli su quali medicinali prendere e con quali soprattutto non abusare.

Secondo Bassetti sarebbe meglio evitare di prendere sempre il paracetamolo, in quanto può provocare danni all’organismo in quantità elevate, ed è meglio preferire medicinali quali l’ibruprofene che sono maggiormente tollerati dall’organismo e che hanno un effetto altrettanto antipiretico sul corpo abbassando la febbre. L’uso di questi medicinali dovrebbe essere consentito solo in presenza di febbre molto elevata dai 38 in su.