Ogni la rete nazionale del monitoraggio dell’influenza si attiva già a partire dalla fine della stagione estiva in modo da tenere sotto controllo la curva epidemica. Quest’anno ci saranno diverse situazioni con cui fare i conti e già lo scorso anno l’influenza ha creato non pochi grattacapi.
Infatti in moltissimi hanno contratto l’influenza ad esempio proprio sotto le festività natalizie costringendo milioni di persone a trascorrere le feste lontano da amici e parenti. Una situazione di disagio per moltissimi italiani che ovviamente vogliono vivere con spensieratezza i momenti delle festività di fine anno.
E se lo scorso anno è andata male quest’anno potrebbe anche andare peggio dello scorso anno. A fare il punto della situazione è Fabrizio Pregliasco virologo di fama nazionale che ha avvisato come quest’anno l’influenza potrebbe tornare più forte dello scorso anno e anche molto prima.
“Lo vediamo da cosa sta accadendo in Australia, dove è appena finito l’inverno: la loro epidemia è stata peggiore rispetto a quella del 2023-24” – così ha detto Fabrizio Pregliasco che analizza appunto la situazione australiana, che da noi viene monitorata anche per sapere come e quanto freddo farà durante l’inverno.
“La previsione per il prossimo anno è quella di una stagione influenzale intensa tanto, se non peggio, di quella dell’anno passato, quando abbiamo avuto la cifra altissima di 15 milioni casi di influenza e virus parainfluenzali” – questo il monito di Fabrizio Pregliasco.
E non solo: preoccupa anche la percentuali di anziani che lo scorso anno non si sono vaccinati contro l’influenza, che sono nella misura del 53%. Insomma una situazione che potrebbe portare ad una stagione influenzale molto forte che dovrà essere monitorata molto attentamente dalle autorità.