I virus, organismi microscopici capaci però di fare moltissimi danni alle persone. I virus sono dei patogeni responsabili di diverse patologie nel mondo, e alcuni di loro riescono a creare delle vere e proprie pandemie, ovvero epidemie su scala globale.
Lo abbiamo visto in questi ultimi che cosa è capace di fare un virus. L’arrivo di Sars-CoV-2, il patogeno che ha provocato e provoca ancora a tutt’oggi la patologia nota come Covid-19, è riuscito a stravolgere la vita degli esseri umani dopo tantissimi anni. Per contrastare il patogeno sono stati creati dei vaccini ad hoc.
Purtroppo in queste settimane si sta assistendo ad una forte recrudescenza dei contagi che sta mettendo milioni di persone a letto. Il Sar-CoV-2 sembra essere tornato molto velocemente a far parte delle nostre vite con numeri che non si vedevano da tempo. E secondo gli esperti i numeri delle infezioni sono sottostimati.

Infatti oggi non c’è più alcun obbligo di fare tamponi per entrare nei luoghi di lavoro o per uscire da casa, per cui molti utilizzano i tamponi fai-da-te a volte non rispettando l’isolamento previsto in questi casi, che anche se non più obbligatorio è necessario se si hanno sintomi simil influenzali, anche se non si tratta di Covid.
I vaccini hanno fermato e reso sicuramente più “innocua” la patologia in questione, che adesso si può manifestare in modi sempre diversi e che a volte tendono a trascurarsi.
Ma in questo periodo a preoccupare maggiormente gli esperti e gli stessi italiani è la nuova influenza stagionale. In particolare bisogna stare attenti ai sintomi dell’influenza H1N1.