Influenza: aiutiamo il sistema immunitario con abitudini e cibi sani

Per difendersi dall'influenza non c'è bisogno di prendere solo i medicinali, ma ci si può aiutare acquisendo quotidianamente nuove abitudini e portando a tavola i cibi giusti che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Influenza: aiutiamo il sistema immunitario con abitudini e cibi sani

Ogni anno, con l’arrivo della stagione invernale, arrivano anche i vari virus influenzali; proteggersi completamente da loro non è sempre possibile, ma si può prestare attenzione a piccole abitudini e si può scegliere di mangiare determinati cibi che possono aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Una delle buone abitudini per combattere virus e batteri – sembrerà banale – è quella di lavarsi le mani spesso. È importante ricordarsi di lavare le mani soprattutto dopo che si è stati in luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto e prima di mangiare. Basta utilizzare del comunissimo sapone, non bisogna per forza utilizzarne uno antibatterico.

Un’altra buona abitudine da adottare è fare attività fisica: non bisogna iscriversi per forza in palestra, ma basterà fare una camminata veloce o qualche esercizio casalingo. Da non sottovalutare anche il risposare bene, per un numero di ore idoneo alla ripresa energetica del nostro organismo, in modo tale da evitare stress o affaticamenti che sono cause di indebolimento del sistema immunitario.

Infine, l’ultima buona abitudine che dobbiamo tener bene a mente, è quella di mangiare bene, scegliendo alimenti che contengono dei nutrienti capaci di agire sulla funzione del microbiota intestinale, inducendolo a creare una risposta antinfiammatoria che ci protegga da virus e batteri.

Tra gli alimenti da scegliere, se si vuole aiutare il sistema immunitario, ci sono:

  • frutta fresca ricca di vitamina C e antiossidanti, in particolare mele, arance, kiwi e frutti di bosco;
  • frutta secca ricca di vitamina E, omega 3, e di minerali come selenio, zinco e rame;
  • spezie ricche di antiossidanti, in particolare curry, curcuma, cannella e zenzero;
  • cereali ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali;
  • pesce ricco di omega 3, particolarmente adatto quello azzurro;
  • aglio ricco di allicina che ha effetti antibiotici;
  • yogurt ricco di fermenti lattici;
  • cioccolato fondente (almeno al 72%) che stimola la produzione di linfociti T, che agiscono contro le infezioni.
Continua a leggere su Fidelity Donna