Tra le prime cause di decessi nel mondo figurano senza ombra di dubbio i sinistri stradali. Nonostante la tecnologia avanzi e continui a proporre soluzioni salvavita sempre più sofisticate all’interno delle nuove vetture, siamo ben lontani ancora dal debellare un fenomeno che continua a mietere vittime.
E’ di pochi minuti fa un grave sinistro stradale avvenuto in Venezuela, dove un camion che trasportava carburante ha travolto diverse automobili ferme in coda a causa di un altro sinistro poco più avanti. E’ successo sulla strada Gran Mariscal de Ayacucho, quella che collega la capitale del Venezuela Caracas con l’area est del Paese.
Subito dopo lo schianto, il carburante che trasportava il camion ha causato un incendio che ha coinvolto ben 17 automobili in coda; a prendere fuoco anche un pullman con a bordo decine di persone. Secondo quanto riportato da Today, i decessi sarebbero almeno 16, almeno 8 i feriti gravi.
L’arrivo dei soccorsi è stato anche ritardato dalla presenza sul posto di blocchi alla circolazione a causa di lavori per la sostituzione dell’asfalto. Ci sono volute molte ore per liberare la strada dai veicoli coinvolti dal sinistro e a ripristinare la circolazione. Da brividi le immagini e i filmati condivisi sui social, dove si vedono enormi fiamme sul posto.
Spetterà alle forze dell’ordine accertare se a causare questo tamponamento sia stata una distrazione del conducente del camion oppure un guasto al camion. Su quanto successo è intervenuto intanto anche il governatore dello stato di Miranda, Héctor Rodríguez, attraverso il suo account X, sottolineando il grande lavoro della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia e di “tutte le nostre squadre sul posto, anche se il traffico rimane limitato in entrambe le direzioni“. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.