Inferno in autostrada, soccorritori sul posto: ci sono decessi (2 / 2)

 

 

Un inferno  si è consumato sull’ autostrada A1- Milano-Napoli, tristemente nota  alla cronaca nazionale per via di sinistri stradali che non hanno lasciato scampo agli automobilisti e ai passeggeri coinvolti.

Ancora una volta,  il bilancio è stato raggelante poichè poco dopo le 4 di stamattina,  all’altezza del chilometro 258, a Scandicci in direzione nord,   si è verificato uno scontro tra un fuoristrada, tre camion e un furgone . 

Dalla prima sommaria ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, sopraggiunte sul posto per i primi rilievi, pare che il  furgoncino sia stato tamponato da uno dei mezzi pesanti coinvolti. 

 Quello che i soccorritori hanno visto è davvero raggelante, come se stessero vivendo  sul set di un film, seppur tremendamente vero.  Non è stato semplice per le due squadre di  vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest e di Calenzano,  sfidare il tempo, per estrarre  i coinvolti dalle lamiere dei veicoli accartocciati, come se fossero dei fogli di carta stropicciati.  

 Il bilancio del sinistro verificatosi alle prime luci dell’alba di oggi è davvero pazzesco. Si parla di  quattro persone rimaste ferite, un 58enne, un 54enne e due ragazzi di 20 e 22 anni. Nulla da fare per una quinta persona, un 52enne originario di Scandicci, che ha perso la vita col suo cane.  Il tratto autostradale, chiuso al traffico per diverse ore, in modo da consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, oltre agli opportuni rilievi di rito, è stato riaperto alle ore 7:20. Saranno  ora  i carabinieri a dover ricostruire l’esatta dinamica del sinistro, per l’attribuzione di eventuali responsabilità. Ancora una volta, le strade si sono tinte di rosso. Da ogni angolo della penisola continuano a giungere messaggi di cordoglio.