Inferno in autostrada, km di coda e centinaia di persone sotto il sole: la situazione (2 / 2)

Le autostrade, in questo periodo, diventano lo scenario di tremendi fatti di cronaca, come quello  di cui la stampa ci ha messo al corrente che ha raggelato l’Italia intera. Questa mattina, sabato 27 luglio, una turista austriaca ha perso la vita in un incidente sull‘autostrada del Brennero.

Stando alla prima ricostruzione dei fatti, erano da poco passate  le 6 del mattino quando la donna,  al volante, viaggiando in direzione sud all’altezza dell’aeroporto di Trento, avrebbe tamponato un tir fermo in piazzola. Il Corriere del Trentino riporta che la causa del sinistro potrebbe essere stato  per un colpo di sonno.

Purtroppo per lei non c’è stato scampo,  e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne l’avvenuto trapasso sul posto. A riprova del colpo di sonno, il fatto che non ci siano segni di frenata, rilevati dai carabinieri accorsi sul luogo .Per consentire le operazioni di soccorso, il tratto autostradale interessato è stato chiuso per tutta la durata dei lavori.

L’uomo al volante del tir è rimasto gravemente ferito e trasportato urgentemente in ospedale. A causa del sinistro, si sono venute a formare  code e rallentamenti lungo il tratto interessato. Inevitabile lo sconcerto degli automobilisti, alle prese con un caldo sconvolgente sin dalle prime luci dell’alba.

Le temperature proibitive di questi giorni rendono lo scenario ancora più complesso poiché  è facile che la situazione sfugga di mano e che qualcuno possa sentirsi male per via della calura.  Mi raccomando, prima di mettervi in auto, indossate sempre le cinture di sicurezza e non bevete.  Se siete stanchi, lasciate che sia un’altra persona fidata a guidare,  per non incorrere in colpi di sonno per possono risultare fatali, proprio come è successo in questo caso.