L’ A14 è di suo, specie nel tratto del Riminese, uno dei percorsi più preoccupanti, come la cronaca nera nazionale insegna e quanto accaduto nelle scorse ore è l’esempio lampante di un’emergenza. Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 luglio, si sono verificati due sinistri, a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altro.
Il bilancio è sconvolgente: si parla di sette feriti, tra cui una piccola di sei anni, che è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena. A causa di questi due schianti, il traffico ha subito forti rallentamenti e si sono registrate code lunghissime, in attesa che i soccorritori prestassero i loro interventi e che i vigili del fuoco mettessero in sicurezza l’area.
Nel primo sinistro sono stati coinvolti due vetture, un furgone e un tir. I vigili del fuoco hanno avuto l’arduo compito di estrarre dalle lamiere roventi una famiglia svizzera, formata da padre, madre e figlia di sei anni. La piccola è stata subito soccorsa e tradotta in ospedale, sebbene nessuno sia in pericolo di vita.
Poco dopo, intorno alle 18.30, un secondo incidente è avvenuto sempre lungo la carreggiata sud, a pochi chilometri di distanza dal casello di Rimini nord. Le auto, ancora incolonnate per via del sinistro precedente, si sono tamponate e quattro sono stati i coinvolti, di cui un uomo e una donna in gravi condizioni, trasportati in eliambulanza all’ospedale Maggiore di Bologna.
Ovviamente il traffico è stato paralizzato per svariate ore, in attesa che venisse ripristinato lo status quo ante. Sul posto anche gli uomini della polizia autostradale che hanno effettuato i dovuti rilievi e, date le elevate temperature, hanno distribuito acqua agli automobilisti in coda. Il caldo estremo di queste ore, ha peggiorato lo scenario, già di suo complesso. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti nel corso della giornata.