Infarto Jerry Calà, si può sopravvivere? Le parole del medico (2 / 2)

A darci delle delucidazioni molto importanti ci ha pensato Carlo Briguori, responsabile della cardiologia interventistica della clinica Mediterranea di Napoli, dove Jerry Calà è stato operato e in cui si trova, ad oggi, ricoverato dopo l’infarto che lo ha colpito. Ospite di Pomeriggio 5, ha voluto aggiornare tutti i telespettatori, in apprensione per le condizioni di salute dell’attore, sul suo attuale quadro clinico.

Dopo il malore e il ricovero in terapia intensiva, ora è in sub intensiva e le sue condizioni di salute vengono monitorate costantemente dall’equipe medica che lo ha preso in cura. Briguori ha dichiarato: “Calà sta bene per fortuna. Il 118 l’ha portato con emergenza per infarto acuto, si trovava in un albergo qui vicino e nel giro di cinque minuti è arrivato qui”, aggiungendo: “abbiamo riaperto l’arteria chiusa e ristabilito il flusso del sangue in modo tale da prevenire danni irreversibili al cuore”.

L’infarto che ha colpito Jerry ha una mortalità elevata ma il professore ha specificato che è stato bravo nel riconoscere immediatamente i sintomi. Calà, dunque, grazie alla sua tempestività, è stato salvato. Difatti il medico ha ribadito la gravità di quanto accaduto: “L’infarto avuto è serio, l’importante è che abbia riconosciuto il problema. Di solito i sintomi vengono sottovalutati. Questo infarto ha una mortalità molto elevata se non si raggiunge l’ospedale in tempi adeguati. Per fortuna in questo caso non è successo e la prognosi è favorevole”.

Anche se non si trova più in terapia intensiva, l’attore viene costantemente monitorato, poiché, in questi casi, complicanze possono intervenire in qualsiasi momento, anche dopo l’apertura delle arterie E’ in sub intensiva, sta bene, non ha più accusato i sintomi che ha avvertito quando è stato colpito dall’infarto, come il dolore toracico e la difficoltà al respiro e gli indici sono in netto miglioramento.

Per ora tutto procede in positivo e, logicamente, il nostro augurio è che possa rimettersi quanto prima, completamente. Siamo certi che sia in buone mani e che i suoi fan lo stanno circondando di tantissimo affetto, inondandolo di messaggi davvero toccanti.