Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e locale ben due persone a pochissima distanza una dall’altra hanno perso la vita sulle spiagge pugliesi. Si tratta dell’ennesimo episodio di cronaca che accade in pochissimi giorni sul litorale della regione meridionale.
Qui come si sa ormai da diverse settimane le temperature superano in maniera abbondante i 35-37 gradi e in questo fine settimana è previsto un ulteriore rialzo termico. Rialzo termico che purtroppo non fa bene alle persone deboli come ad esempio anziani o bambini.
Da quanto si apprende dal Corriere della Sera, edizione Corriere del Mezzogiorno, due malori improvvisi hanno fatto perdere la vita ad altrettante persone sul litorale pugliese. Il primo caso ha riguardato una donna di 87 anni originaria del Veneto che è deceduta mentre faceva il bagno a Leuca, nel Salento, in provincia di Lecce.
La donna è deceduta mentre faceva il bagno nel mare antistante la Marina di Felloniche, nel Capo di Leuca. Il secondo episodio si è verificato a pochissima distanza dal primo sulla spiaggia di Manfredonia dove un 67enne di origine campane ha perso la vita a causa di un malore mentre faceva il bagno.
Anche per lui si sono rivelati inutili i tentativi di rianimazione praticati prima dai bagnini e poi dal personale del 118. In entrambi i casi sono intervenuti i militari della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera competenti per territorio.
Nelle prossime ore potranno conoscersi ulteriori dettagli su questi sinistri che hanno colpito la Puglia. Le raccomandazioni degli esperti sono quelle di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua per evitare la disidratazione. Le alte temperature possono essere molto pericolose.