Di ora in ora, mentre gli inquirenti continuano ad occuparsi del caso, spuntano dettagli inquietanti, da pelle d’oca. Da un video, pubblicato su You Tube proprio dall’autista, circa un quarto d’ora prima di schiantarsi contro un’ambulanza, provocando il decesso dei tre occupanti, si vede Fabio Mistò che ascolta musica e si filma, distogliendo più volte lo sguardo dalla strada, mentre è alla guida del camion in autostrada.
Così facendo, per i due volontari della Misericordia, Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23, e per il paziente Fabio Lovari, di 75 anni, non c’è stato nulla da fare, perdendo la vita sul colpo. Nel video, Mistò ascolta musica anni ’90 in cabina e distoglie più volte lo sguardo dalla strada, guardando in basso a destra. Questo video rientra tra i 900 pubblicati sulla pagina YouTube del camionista, di cui molti sono stati realizzati dall’uomo, attualmente ricoverato al Careggi, dove verrà sottoposto ad un’operazione all’anca, mentre era al volante.
Intanto si attende l’esito dell’esame autoptico sulle tre salme e nei confronti del camionista è stato aperto un fascicolo che prevede anche una perizia tecnica per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e le cause che hanno portato al tamponamento dell’ambulanza della Misericordia di Terranuova.
Gli esiti degli esami tossicologici non sono ancora disponibili per la Polizia Stradale, che si sta occupando di tutti gli accertamenti e dovrebbe essere esclusa l’ipotesi di uso di alcol o sostanze psicotrope alla guida.
Intanto, le comunità di appartenenza stanno attuando i preparativi per l’ultimo saluto ai tre deceduti. Ovviamente continueremo a seguire tutti gli aggiornamenti attorno a questo caso che, di botto, ha scosso l’Italia intera, per capire quali responsabilità e quali pene verranno comminate al camionista.