I passeggeri a bordo di un volo Ryanair, all’aeroporto Son Sant Joan di Palma di Maiorca, si sono trovati a vivere un inferno ad occhi aperti, a causa di un incendio, divampato sul velivolo quando lo stesso era ancora parcheggiato sulla pista.
Il bilancio è pesantissimo, in quanto si parla di 18 coinvolti ma per fortuna, non ci sono stati decessi. Quando le fiamme hanno invaso l’aereo, i passeggeri hanno abbandonato in fretta i loro sedili, per fuggire dalle uscite d’emergenza, collocate sopra le ali, in modo da salvarsi la pelle.
I primi aggiornamenti sono stati messi nero su bianco dal sito francese Cronicabalear.es, che peraltro ha pubblicato il video dell’evacuazione del velivolo, davvero raggelante.
Allo stato attuale, non si sa con certezza se l’aereo fosse in partenza o se fosse appena atterrato sull’isola spagnola. Sono state scongiurate conseguenze ben peggiori grazie ai passeggeri che hanno evacuato il velivolo attraverso le uscite di emergenza, saltando dalle ali a terra per mettersi in salvo. Diciotto, in tutto, sono i coinvolti e per sei di loro è stata necessaria l’ospedalizzazione.
Tre sono stati trasferiti alla Clinica Rotger e altri tre all’Ospedale di Palmaplanas. All’intervento hanno partecipato i vigili del fuoco dell’aeroporto e il personale della Guardia Civil, che hanno assistito all’ evacuazione, monitorando la situazione sulla pista. Per fortuna, tutto è stato riportato sotto controllo grazie alla tempestività e al coordinamento impeccabile dei servizi di emergenza, che ha evitato conseguenze ben peggiori. Senza ombra di dubbio, i passeggeri non dimenticheranno mai quello che hanno vissuto in pochi attimi ,nei quali l’incubo si è materializzato e hanno temuto il peggio. Non possiamo che tirare un sospiro di sollievo per come è andata.