Una giornata, quella di ieri, caratterizzata da una notizia che mai avremmo voluto sentire: un incendio è divampato in una casa di riposo non di grandi dimensioni, la “Residencial Adulto Mayor”, situata a Treinta y Tres, in Uruguay e purtroppo il bilancio è stato sconvolgente.
Sono dieci le persone che hanno perso la vita a causa delle fiamme che sarebbero divampate nel soggiorno ma, in pochi istanti, il fumo si è espando anche nelle altre stanze della struttura, tra cui tre camere da letto in cui alcuni vecchietti dormivano. Purtroppo, nonostante i vigili del fuoco abbiano tentato l’impossibile per arginare questo triste epilogo, in dieci, ossia tutti gli occupanti, non ce l’hanno fatta.
E’ stato difficile per loro accedere velocemente, a causa del cancello e del portone d’ingresso della casa di riposo chiusi e, proprio a causa della complessità delle operazioni di salvataggio.
Tutte le persone all’interno della casa di riposo hanno perso la vita, ossia otto donne e due uomini, di cui sette spirati tra le mura della struttura e tre trasportati in ospedale, dove alla fine non ce l’hanno fatta. Solo una 30enne è fuggita, prima dell’arrivo dei pompieri, attraverso un garage laterale, senza riportare ferite.
Al momento gli inquirenti stanno ricostruendo le cause del rogo, e per poter capire al massimo quello che è accaduto, da Montevideo è giunta una squadra investigativa che, in queste ore, è al lavoro per capire come è divampato il rogo, ai fini dell’attribuzione di eventuali responsabilità che andranno opportunamente vagliate. Ancora una notizia che mai avremmo voluto dare, questa, e che ci lascia tutti senza parole per la sua gravità .Le nostre più sentite condoglianze ai familiari delle persone che hanno perso la vita.