Come si sa ogni banconota ha un taglio diverso. Ci sono pezzi da 5,10,100 0 500 euro. Ogni banconota ha quel determinato valore legale iscritto sulla carta, oggi le banconote hanno anche un sistema antisofisticazione che rende difficile poter creare dei falsi.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale pare che stia per entrare in commercio una banconota da 0 euro. Si avete capito bene, una banconota che vale praticamente nulla, ovvero zero. La curiosità è tanta e la gente vuole sapere come potrà essere utilizzata.
In primis c’è da dire che una banconota dal valore di 0 non può esistere, in quanto non c’è nulla che purtroppo viene dato gratuitamente. La banconota da 0 euro è una iniziativa volta a celebrare lo Sbarco in Normandia durante gli anni del secondo conflitto mondiale.
La banconota in questione avrà una edizione molto limitata e come detto non ha nessun valore legale. Questa edizione limitata sarà immessa in commercio a partire dal mese di luglio e avrà una tiratura con numero di pezzi che parte da 000001 a 003000. Il pezzo raffigurerà lo sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944, il cui 80° anniversario è stato celebrato di recente dal presidente francese Macron e il presidente USA Joe Biden.
L’evento accaduto segnò una grande svolta durante quel determinato periodo storico e da sempre l’evento simboleggia la libertà, specie al giorno d’oggi, periodo in cui l’Europa è attraversata da tensioni molto forti che stanno rischiando seriamente di compromettere gli equilibri politici globali.
Queste banconote saranno delle vere e proprie opere d’arte che rappresenteranno la voglia di libertà del popolo europeo e che inducono anche una profonda riflessione sul momento storico che stiamo vivendo.