Siamo oramai davvero alla fine della bella stagione. Lo dimostrano proprio queste ore in quanto una perturbazione di origine atlantica si è portata sul nostro Paese causando una certa instabilità da Nord a Sud. Il video allegato alla fine del nostro articolo lo dimostra appieno.
Le temperature comunque continuano a rimanere ferme su valori estivi e questo ci fa capire quanto forte sia stato l’anticiclone africano che ancora domina sul nostro Paese. Il meteo come si sa al giorno d’oggi può essere davvero imprevedibile.
Questo è colpa soprattutto dei cambiamenti climatici che sempre di più stanno interessando l’intero pianeta con problemi molto gravi sull’economia e anche sul clima in generale. Per questo le autorità stanno prendendo dei provvedimenti molto seri per quanto riguarda il problema del cambiamento del clima.
Questa estate è stata caratterizzata da temperature molto elevate che hanno interessato sia il Nord ma soprattutto il Sud. La colonnina di mercurio ha superato anche di qualche grado i 40 in alcune zone e soprattutto nelle zone interne delle regioni meridionali. Qualcosa che ha provocato si gioia per chi piace andare al mare ma anche problemi di salute alle persone più fragili.
Il caldo anomalo di questa estate si ripercuote ovviamente anche sul clima di queste settimane che come si sa ci introducono all’autunno. Infatti stiamo andando verso un cambiamento del clima.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo proprio in queste ore nessuno se lo sarebbe aspettato ma improvvisamente è arrivata la tromba d’aria che ha praticamente divelto tutto quanto.