Uno scenario apocalittico, quello che si è verificato in uno stabilimento balneare italiano. Sul lido Baia Marina, a Policastro Bussentino, in provincia di Salerno, una fortissima tromba d’aria ha seminato il panico tra i bagnanti che hanno tentato disperatamente la fuga.
In pochissimi minuti, il fenomeno estremo ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo passaggio, sradicando gli ombrelloni piantati sulla sabbia e spazzando via l’arredamento. Dopo la tromba d’aria è iniziata la conta dei danni arrecati allo stabilimento, tra lo sconcerto dei titolari.
Fortunatamente, nonostante la gravità dell’accaduto, non ci sono stati coinvolti ed è questo quel che conta, in primis. Esiste anche un video amatoriale, girato da uno dei testimoni oculari, presenti al momento del passaggio del tornado, che racconta cosa è successo.
Nel filmato si vedono tavoli e sedie che si sollevano e vengono spazzati via, mentre gli ospiti della struttura corrono, in preda al panico, cercando di mettersi in salvo nella struttura. . Come nel peggiore degli incubi, dopo il passaggio di questa forte tromba d’aria, che ha portato bagnanti e natanti a correre ai ripari, sperando di aver salva la vita, il meteo ha continuato a far paura.
Difatti, un fortissimo nubifragio si è abbattuto sulla stessa zona, mandando in tilt il traffico. Tantissimi gli edifici e le strade allagate. Pare proprio che in queste ultime ore, l’anticiclone africano abbia ceduto il posto a fenomeni meteo avversi, per cui siamo al colpo di coda o così sembra, di questa stagione estiva che, per due mesi, ha provocato danni ingenti, facendoci stare col fiato sospeso per il brusco quanto improvviso passaggio dal caldo estremo alle piogge torrenziali, oltre che grandinate e tornadi, sempre più forti e intensi, come abbiamo avuto modo di toccare con mano .