Perchè regalare una vacanza ai propri dipendenti? Per questo imprenditore non ci sono dubbi, non si tratterebbe altro che di un buon investimento. Cioè, più nel dettaglio, di un investimento nel benessere dei propri dipendenti. Ovvio che lavoratori più sereni a livello psico-fisico aumentino la produttività.
Il protagonista di questa bella storia è Ernesto Castiglioni, titolare dell’azienda della provincia di Como “Tendaggi Paradiso“, che ha voluto regalare una vacanza all-inclusive a Santo Domingo ai suoi dipendenti. Un bel regalo ai 27 lavoratori dell’azienda tessile con sede a Cascina Rizzardi, che hanno voluto ringraziare pubblicamente il loro datore sulle colonne de La provincia di Como.
Non sarebbe in realtà la prima volta che l’imprenditore decidesse di concedere simili premi ai suoi dipendenti. E’ la sesta volta che i dipendenti vengono mandati in vacanza in giro per il mondo in mete come la Libia, l’Egitto e la Thailandia.
“Mi chiedono spesso che cosa mi è venuto in mente. La risposta è molto semplice: pagare la vacanza ai dipendenti non è un costo ma un investimento. Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano immaginare d’investire i soldi anche in questa direzione. L’obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti”- ha commentato l’imprenditore spiegando l’intento del suo regalo.
L’impegno richiesto dall’imprenditore sul posto di lavoro viene così ripagato con dei premi che rendono l’ambiente più sereno e produttivo. La speranza è che questi principi prendano sempre più piede in qualsiasi ambiente di lavoro.