Il tuo corpo sa quando si avvicina la morte: i sintomi (1 / 2)

Il tuo corpo sa quando si avvicina la morte: i sintomi

La morte è un vero e proprio mistero per l’uomo. Da sempre ci si interroga su un tema che divide profondamente. Su questo fronte esiste da sempre la famosa diatriba tra la visione fornita dalla scienza e quella della fede, apparentemente agli antipodi.

Per i cristiani non ci sono dubbi: terminata l’esperienza terrena le nostre anime approderanno in un’altra dimensione, una sorta di Eden dove non esisterà più il dolore. La scienza, come si sa, non procede invece per dogmi, ma è alla costante ricerca di risposte sulla scorta dell’applicazione del metodo scientifico galileiano: un’impresa ardua considerando come sia difficile trarre informazioni da un fenomeno così oscuro come la morte.

Non c’è dubbio come si tratti per certi versi di una materia ineffabile, difficile da racchiudere entro i crismi scientifici. Più di qualcuno è in grado di cogliere quel momento fondamentale in cui la propria vita sta per giungere alla fine. Ma possono esserci dei ‘sintomi’ o degli indizi, che ci fanno capire come si stia per avvicinare il momento fatidico?

A questa domanda fondamentale la scienza continua ad indagare per fornire delle risposte attendibili, ma sinora si procede piuttosto a tentoni. Molto interessante è anche il fenomeno delle esperienze pre-morte, milioni di persone ricordano di aver abbandonato per qualche istante il proprio corpo fisico per poi farvi miracolosamente ritorno.

Molti medici hanno constatato come numerosi pazienti siano in grado di avvertire che quel momento è vicino. Talvolta smentendo anche le considerazioni dei sanitari, magari ancora ottimisti sulle loro possibilità di sopravvivenza. Cerchiamo di comprendere qualcosa di più su questo fenomeno molto particolare.